Conferenza con Mauro Scardovelli

sabato 16 dicembre 2017 – ore 15,00 

a Firenze presso il Circolo ARCI “R. Andreoni” – Via d’Orso 8 

“COSTITUZIONE – NON VIOLENZA – RIPUDIO DELLA GUERRA”

ingresso libero

L’incredibile ricchezza umana della Costituzione Italiana ci permette di comprendere come e perché il pensiero neoliberista distrugga la nostra felicità.

L’attuale crisi planetaria, prima che economica, finanziaria e politica, è culturale, antropologica, spirituale. Il neoliberismo incarna un tipo pensiero, relazione, cultura e antropologia, che distrugge democrazia, diritti umani e ambiente.

Per liberarci dal neoliberismo, abbiamo bisogno di un nuovo tipo di pensiero.

E questo tipo di pensiero – paradossalmente – è quello che più fa star bene le persone che lo praticano, in quanto fondato sulle qualità dell’Essere, fondato cioè su quelle qualità o virtù che generano senso, orientamento e felicità durevole in una vita pienamente vissuta. Esempio di qualità dell’essere, o qualità democratiche, sono la benevolenza, l’empatia, l’ascolto profondo, la genuinità, la compassione, l’accettazione incondizionata, il rispetto, l’equanimità, l’umiltà, la generosità.

Opposto delle qualità dell’Essere sono gli inquinanti della mente, che rendono la mente ottusa e insocievole. Esempio di inquinanti sono: la malevolenza, l’orgoglio, la presunzione, l’arroganza, la permalosità, l’indifferenza, la dispatia, il risentimento, l’avidità.

In questa conferenza, scopriremo come stia finalmente nascendo in Italia un esercito pacifico e determinato di “Insurrezionalisti dell’Anima”, un movimento dal basso che – sulla scia degli insegnamenti gandhiani – vuole impegnarsi in una rivoluzione del pensiero, della psiche e della cultura, mettendo al centro il processo di autoconoscimento e comprensione delle dinamiche macroeconomiche e giuridiche che hanno permesso un tale scempio del nostro e di molti altri Paesi, per poter davvero “diventare il cambiamento che vogliamo dal mondo” con competenza ed entusiasmo.

Mauro Scardovelli  – Giurista, psicoterapeuta, musicoterapeuta, fondatore di Aleph – Biodinamica Umanistica (ex “Aleph – PNL Umanistica Integrata”) scuola di pensiero, di trasformazione e crescita personale. Terminata la carriera di docente di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Genova, dal 2006 si occupa a tempo pieno di formazione e crescita personale, supervisione, ricerca e divulgazione di temi psicologici, relazionali, sociali, economici.

Non si giunge al benessere e alla guarigione richiudendosi nell’analisi infinita dei propri vissuti e atteggiamenti, ma imparando a sviluppare le Qualità che favoriscono cambiamenti positivi. E scoprendo che le qualità utili a promuovere un mondo migliore intorno a noi, sono le stesse che coltivano i semi di felicità al nostro interno: umiltà, genuinità, ascolto, trasparenza, compassione, empatia nella gioia… Nessuna tecnica psicologica,, nessun percorso spirituale, nessuna battaglia politica, è in grado di nutrire veramente un essere umano se non si fonda sulle Qualità dell’Essere. Sono convinto che queste conoscenze, in una società più umana, dovrebbero essere insegnate a tutti, a partire dai primissimi anni di scuola. Questo percorso di consapevolezza è fondamentale per liberarci dai pregiudizi e dalle falsità propagandate da élite e centri di potere finanziari, economici, politici, disinteressati al bene comune. Per liberarci da stili di vita che sono tossici per noi e l’ambiente. Per comprendere i nostri veri bisogni e sentimenti, che ci accomunano agli altri. Per essere noi stessi agenti di cambiamento per un mondo migliore.   Mauro Scardovelli

Nell’attesa del video anticipiamo alcune foto dell’incontro:

Il pubblico in sala

 

 

 

 

 

Il saluto del Presidente dell’associazione Marco Lazzeri

 

 

 

 

Mauro Scardovelli durante il suo intervento

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...