Femminile e Sacro – Video e Abstract Interventi Relatori

CONVEGNO “FEMMINILE E SACRO”

Apertura dei Lavori con  SANDRA VINCENZI   –  Segretaria e Tesoriere dell’Associazione Saluti di  CRISTINA GIACHI  –  Vicesindaca del Comune di Firenze

 InterventI: 

***

Sandra Vincenzi e Laura Sabina Calvani  “UNO SGUARDO FEMMINILE SULLE RELIGIONI DEI PATRIARCHI ”

Breve presentazione storica del passaggio dalla spiritualità matriarcale a quella patriarcale, anche attraverso l’illustrazione delle piramidi del potere nella storia.
Le conseguenze di questo passaggio spirituale e le sue ricadute sul genere femminile e sul genere umano nel suo insieme.
Poiché è l’invisibile che genera il visibile, e la spiritualità sostiene e alimenta la vibrazione originaria che proietta il mondo, diventa fondamentale acquisire la consapevolezza di quale suono spirituale alimentare.
farfalla
Intervento di  SANDRA VINCENZI – prima parte:
farfalla  

Intervento di  LAURA SABINA CALVANI – seconda parte:

***

Francesca Rosati Freeman   “IL MONDO SACRO FEMMINILE: UNA REALTÀ ANCORA ESISTENTE ”

Breve presentazione dell’etnia Moso (chi sono, dove vivono e come sono organizzati) in cui saranno messi in evidenza gli aspetti più peculiari della loro società matriarcale, sarà evidenziato uno degli aspetti fondamentali della loro cultura : il legame fra le donne Moso e la Terra. In particolare la simbologia di questo legame che si ritrova nei gesti quotidiani, nell’architettura delle case, nella venerazione della montagna sacra etc., sarà illustrata via powerpoint con foto scattate dall’autrice durante i suoi numerosi viaggi sul posto. Si esplorerà il legame tra elemento biologico femminile e quello spirituale e culturale, rintracciando nel legame con la Madre Terra una forza profonda, nel riconoscimento della comune appartenenza ad un genere creatore e creativo che fa delle donne, della Natura e della sacralità una sola entità, tanto è vero che “se si fa violenza alla natura, la si fa alla donna e se si fa violenza alla donna la si fa alla natura…” (Wandana Shiva).

Intervento:

***

David Donnini e Donatella Serra   “IL RAPPORTO FEMMINILE CON IL SACRO ”

Intervento di  DAVID DONNINI  – prima parte:

Intervento di  DONATELLA SERRA – seconda parte:

***

Letiza Tomassone e Sofie della Vanth  “FEMMINISMO E SPIRITUALITÀ FEMMINILE”

La connessione sostiene un’organizzazione socio-culturale, politica ed economica in sintonia con la Terra e con l’essenza della vita.
Praticare la connessione – l’essere parte di un qualcosa più grande di noi, magico, enigmatico, l’essenza della vita – in modo autonomo, sensuale, divertito ed efficace, considerare il divino una condizione semplice di benessere e abbondanza di cui ogni manifestazione della vita è capace, e acculturarsi di nuovo nel diritto e nella competenza di comunicare con qualsiasi tale manifestazione, sia essa materiale o non materiale (e cioè LA MAGIA), costituisce un grande potenziale rivoluzionario nel suo non aderire al dettame patriarcale monoteista del Dio Geloso bisognoso di attenzione esclusiva. Offre la possibilità di ridefinire dimensioni come DIGNITÀ, UGUAGLIANZA, BELLEZZA ecc. in corrispondenza all’essenza della vita equivalente e compassionevole e all’infinito e inesorabile amore universale di cui ogni cosa è fatta …

Intervento di  LETIZIA TOMASSONE  – prima parte:

Intervento di  SOFIE DELLA VANTH – seconda parte:

***

LA DIMENSIONE SACRA FEMMINILE NEL CANTO DI SABRINA TINGHI

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...