Etica e Libertà Danzano nelle Religioni

Tre incontri: 24 febbraio, 16 marzo e 6 aprile 2020 – ore 17,00-19,30

Etica e Libertà Danzano nelle Religioni

Biblioteca delle Oblate – Sala Storica Dino Campana – Via dell’Oriuolo, 24 – Firenze

La nostra Associazione propone tre incontri con tradizioni religiose che si confrontano sulla questione etica in riferimento a temi oggi scottanti per tutti, ma che interpellano in particolar modo i credenti. La Parola divina, per sua natura, sollecita a compiere scelte etiche in sintonia con la personale spiritualità, cosa spesso non facile, come nel momento presente.

La cultura che abbiamo generato è la più ricca di opportunità da quando esiste l’uomo, ma nella sua complessità presenta contraddizioni vistose e dolorose: di carattere ego-etnocentrico, si relaziona con i beni naturali e le creature non umane in modo predatorio, discrimina in base all’origine o al genere, alimenta una gestione squilibrata delle ricchezze e del potere…

Un profondo disagio si prova, per contro, quando ci si sofferma ad ascoltare la spinta interiore alla giustizia ed all’armonia che le fedi religiose tengono viva e propongono come un ideale concreto: sempre più donne e uomini, oggi, cercano pratiche di vita etiche in cui essa si possa concretizzare qui e ora, in questo momento unico della storia.

La ricerca libera, creativa, è essa stessa un valore, che accomuna e sostiene tutti coloro che sono in cammino verso la stessa meta di profonda unità con se stessi, con tutti i viventi e con il divino. Confrontarsi al riguardo è un’ulteriore ricchezza in cui l’armonia cercata già si rende visibile.

Ne parleremo con:

Lunedì 24 febbraio 2020 

SANDRO VENTURAMembro del Consiglio direttivo della Congregazione ebraica progressiva Shir Hadash (Canto nuovo) di Firenze, di cui è stato cofondatore nel 2003 e dove svolge funzioni religiose ed organizzative. Promuove attivamente la Federazione Italiana per l’Ebraismo Progressivo. Medico specializzato in Psichiatria, ha esercitato la professione di psichiatra nei servizi pubblici in Toscana, Piemonte, Liguria dal 1982 al 2017. Attivo dal 1980 nel dialogo ebraico-cristiano e nel Segretariato Attività Ecumeniche, ha pubblicato numerosi articoli su varie riviste. Suo è anche il commento a Lv 23,1-4 ne La Bibbia dell’amicizia, San Paolo 2019.

Abstract intervento         Video dell’intervento di Sandro Ventura

ALFREDO JACOPOZZI – Sacerdote, ricopre la carica di Direttore dell’Ufficio Cultura e Università della Curia Arcivescovile di Firenze e di Direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «Beato Ippolito Galantini» di Firenze. Laureato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriano. Laureato in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, fa parte del Consiglio Direttivo della rivista “Vivens Homo”. È autore di diversi libri.

Absract intervento          Video intervento Alfredo Jacopozzi

Nota del 10 marzo 2020 – In ottemperanza ai DPCM recentemente emanati, la Biblioteca delle Oblate ha temporaneamente sospeso le sue attività chiudendo al pubblico, pertanto, il secondo incontro previsto per il 16 marzo è stato annullato. Sarà nostra cura informarvi appena possibile anche in merito al terzo ed ultimo appuntamento del 6 aprile, per adesso ancora in calendario.

Lunedì 16 marzo 2020

ANTONIETTA POTENTE – Teologa, saggista, fa parte della congregazione dell’Unione delle Suore Domenicane di San Tommaso d’Aquino. Docente di Teologia morale, ha creato in Bolivia la comunità “Sumaj Causay Wasi”, La Casa del Buon Vivere. Tra le sue numerose pubblicazioni: “Un bene fragile. Riflessioni sull’etica”, Mondadori, 2011; “Umano più umano. Appunti sul nostro vivere quotidiano”, Edizioni Piagge, Firenze, 2015.

PARABHAKTI DAS – (Mauro Bombieri) responsabile di Villa Vrindavana, sede toscana dell’ISKCON “Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna” meglio conosciuta come “Movimento Hare Krishna”.

Abstract intervento Parabhakti Das

Lunedì 6 aprile 2020

LETIZIA TOMASSONE – pastora valdese, docente presso la facoltà Valdese di teologia di Roma, già vicepresidente della Federazione delle Chiese  Evangeliche in Italia.

HAMDAN AL ZEQRI – ministro di culto, responsabile per il dialogo interreligioso della comunità islamica di Firenze.

INGRESSO GRATUITO – È gradita la prenotazione a vivere.etica@gmail.com

info: 055 261 6512

Lascia un commento